Compendio farmacologico e tecnico-farmaceutico alle linee guida SIFO in oncologia
Gruppo di Lavoro in Oncologia - SIFO Lombardia
Edizione MDM Medical Media
Distribuito da Faulding SpA
L'uso efficace e sicuro dei farmaci antitumorali in farmacia oncologica è un aspetto fondamentale della pratica clinica. Il compendio facilita l'attività quotidiana, grazie anche alla versatilità dell'edizione a schede mobili sui farmaci chemioterapici. Il volume è integrato da una guida completa sui dispositivi medici.
Quest'opera collettiva sarà continuamente aggiornata nel tempo diventando così uno strumento di lavoro efficace in ogni luogo dove si decidono, si preparano e si somministrano le terapie antitumorali. Il marchio SIFO e la redazione a cura del Gruppo di Lavoro in Oncologia SIFO Lombardia attribuiscono all'opera prestigio ed attendibilità.
Le schede dei farmaci chemioterapici.
Ogni scheda è divisa in quattro sezioni caratterizzate da un colore. La suddivisione riguarda:
- Scheda di Farmacologia, che fornisce informazioni su classe farmacologica, meccanismi di azione, farmacocinetica, tossicità.
- Scheda di Tecnica Farmaceutica, che comprende dati completi su nome, forma, dosaggi, modalità di somministrazione, oltre a indicazioni su stabilità/incompatibilità con altri farmaci citotossici e non. La sezione riporta anche le modalità di pronto intervento in caso di contaminazione.
- Scheda delle Interazioni, dove vengono elencati presupposti, effetti ed eventuali precauzioni nella somministrazione del chemioterapico con altre sostanze.
- Scheda di Sicurezza, che prevede tutti gli elementi per una manipolazione sicura e corretta nelle fasi della preparazione e della somministrazione. Sono elencate inoltre le modalità di smaltimento e di stoccaggio delle sostanze antitumorali.
Il manuale dei dispositivi medici in oncologia. La pubblicazione di un volume sui dispositivi medici di uso comune in ambito oncologico rappresenta una novità editoriale di rilievo. Per la prima volta infatti il farmacista ospedaliero può disporre di un manuale completo e di rapida consultazione sui dispositivi medici specialistici come pompe infusionali, elastomeri, cateteri, sistemi "porth-a cath", PCC.
Il manuale dei dispositivi medici in oncologia
La pubblicazione di un volume sui dispositivi medici di uso comune in ambito oncologico rappresenta una novità editoriale di rilievo. Per la prima volta infatti il farmacista ospedaliero può disporre di un manuale completo e di rapida consultazione sui dispositivi medici specialistici come pompe infusionali, elastomeri, cateteri, sistemi "porth-a cath", PCC.
L'impaginazione a tabelle e suddivisa per argomenti rende disponibile un'ampia gamma di dati e informazioni che riguardano, oltre alle caratteristiche tecniche dei dispositivi, il funzionamento dei presidi per ogni singolo farmaco impiegato. Sono inclusi test riferiti all'uso degli strumenti e tutte le indicazioni per un corretto utilizzo con i diversi antitumorali.
Completano l'opera una sezione dedicata ai dispositivi di protezione individuale per la manipolazione e la somministrazione degli antiblastici ed un appendice riassuntiva a tabelle comprendente tutte le principali caratteristiche e specificità dei dispositivi medici illustrati nel volume.
Com'e strutturato il compendio.
Proprio per soddisfare la necessità di una rapida consultazione e di adattabilità alle diverse esigenze, l'opera è suddivisa in due parti, unite per una maggiore praticità da un raccoglitore ad anelli hard cover. Da una parte le schede mobili, dall'altra il manuale posto in una tasca interna al raccoglitore.