Tipologie di attività formative
Gli eventi organizzati che possono rientrare nel programma di ECM appartengono ad alcune grandi categorie riportate qui di seguito
Attività formative residenziali
È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per partecipare a queste attività l'utente deve recarsi nella sede in cui esse vengono svolte.
Esse consistono in:
- congresso, simposio, conferenza, seminario
- tavola rotonda
- conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare di specifici casi clinici
- consensus meeting interaziendali finalizzati alla revisione delle casistiche per la standardizzazione di protocolli e procedure operative ed alla pianificazione e svolgimento di attività legate a progetti di ricerca finalizzata
- corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici
- corso di aggiornamento tecnologico e strumentale
- corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
- progetto formativo aziendale
- corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
- frequenza clinica con assistenza di tutore e programma formativo presso una struttura assistenziale.
Attività formative a distanza
Si tratta di programmi per i quali l'utente non deve spostarsi sul luogo di lavoro o dal domicilio, da svolgersi sia in gruppo sia individualmente, usando materiale cartaceo o informatico.
Quali sono le modalità di Formazione a Distanza riconosciute da Age.na.s.?
- FAD con strumenti informatici / cartacei
- E-learning
- FAD sincrona
Formazione sul campo
Si tratta di un programma di apprendimento formativo rilevante, basato su esperienze, coinvolgente e proattivo, basato su problemi concreti da risolvere e responsabilizzante in ordine al proprio apprendimento, quest'ultimo legato soprattutto a tre elementi:
- l'esistenza di concreti e specifici problemi da risolvere;
- la possibilità di utilizzare metodi e tecniche didattiche che permettano un elevato grado di interattività e di diretto coinvolgimento;
- contesti organizzativi favorevoli, interessati alla formazione in quanto fattore positivo di evoluzione.
Inoltre, l'utilizzo delle strutture sanitarie quali aule dell'apprendimento, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali e le occasioni di lavoro costituiscono una base fertile per valutare le specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l'apprendimento di competenze professionali e quindi, di comportamenti organizzativi.
Anche la Formazione sul Campo prevede diverse modalità di accreditamento:
- Training individualizzato
- Gruppi di miglioramento
- Attività di ricerca
Formazione Blended
Si tratta della più recente forma di accreditamento riconosciuta da Age.na.s. che prevede l'integrazione tra diverse tipologie di formazione (per es. RES + FAD) all'interno dello stesso percorso formativo, con successione della fruizione tra le tipologie.
Il rilascio dei crediti della Formazione Blended prevede la somma degli stessi per ciascun modulo utilizzando i criteri di assegnazione crediti definiti per le tipologie che compongono l'evento (RES, FAD o FSC).
E' importante che l'utente iscritto a un corso Blended, al fine di ricevere i crediti assegnati all'evento, partecipi a tutti i moduli che lo compongono (requisito necessario oltre al superamento del test ECM e alla compilazione della scheda di qualità percepita).