AIFA: revoche, variazioni, sospensioni AIC
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
Si è celebrata a Roma, con un evento istituzionale tenuto presso il complesso di Santo Spirito, la Giornata Nazionale del personale assistenziale, socio-assistenziale e del volontariato, appuntamento “varato” istituzionalmente nel 2020 a seguito della pandemia da Coronavirus.
E' possibile sottomettere gli abstract per la dodicesima edizione del Congresso FarmacistaPiù che si terrà a Bologna dal 11 al 13 aprile 2025.
UGO TRAMA: E’ LA CONFERMA CHE LA NOSTRA SOCIETA’ SCIENTIFICA E’ ESPRESSIONE E GARANZIA DI COMPETENZA E CAPACITA’ DI GOVERNANCE
E' stata pubblicata la nuova lista di trasparenza dei medicinali inseriti nell'elenco dei farmaci equivalenti (Legge 178/2002) con i relativi prezzi di riferimento aggiornati al 17 febbraio 2025.
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 16/02/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale rucaparib per una specifica indicazione terapeutica.
L'attuale registro di monitoraggio per l'uso del medicinale a base di sofosbuvir/velpatasvir per il trattamento dell'infezione da HCV cronica in pazienti di eta' pari o superiore a tre anni, è aggiornato e convertito in registro semplificato web-based.
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 12 febbraio, ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di 6 farmaci tra medicinali orfani per malattie rare, farmaci generici ed estensioni delle indicazioni terapeutiche.
In considerazione della cessata commercializzazione del medicinale Sodiacap (AIC 038977, titolare GE HEALTHCARE S.R.L.), si rende disponibile la comunicazione AIFA circa le modalità da utilizzare per la gestione dell’importazione di medicinali analoghi disponibili all’estero.
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
A partire dal 13/02/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale a base di olaparib per una specifica indicazione terapeutica.
A partire dal 13/02/2025 è possibile utilizzare il medicinale a base di risdiplam, in regime di rimborsabilità SSN, per una specifica indicazione terapeutica.
Il Ministero della Salute in data 07 febbraio 2025 ha emanato una circolare riguardo il dispositivo medico MONITOR PAZIENTE CMS8000 contenente una backdoor che potrebbe trasmettere i dati dei pazienti a un indirizzo IP remoto.
La Società Slovacca dei Farmacisti Ospedalieri e l'EAHP organizzano il 7° Synergy Certification Course, che si svolgerà a Bratislava il 23 maggio 2025.
Il prossimo 19 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 14.00 si terrà l'evento "Registro Nazionale degli impianti Protesici mammari: un modello per la nuova governance sanitaria".
L'AIFA aggiorna l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Scientifica ed Economica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata.
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha reso noto che, a partire dal 31 gennaio c.a., il Regolamento sulle Sperimentazioni Cliniche ( CTR ) diventa pienamente applicabile.
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 29 gennaio, ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di 13 farmaci, tra medicinali orfani per malattie rare, nuovi medicinali di origine chimica, farmaci generici, estensioni delle indicazioni terapeutiche e biosimilari.
Sono state inoltre approvate 16 rinegoziazioni di prezzo, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato la loro riduzione mentre piccoli incrementi sono stati decisi per i medicinali a rischio carenza.
L’EMA ha pubblicato le raccomandazioni adottate nella riunione del 27-30 gennaio dal Comitato per i Prodotti Medicinali per Uso Umano (CHMP).
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a partire dal 31/01/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale ivosidenib per due specifiche indicazioni terapeutiche.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente un decreto legislativo che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161, che integra la direttiva 2001/83/CE stabilendo norme dettagliate sulle caratteristiche di sicurezza che figurano sugli imballaggi dei medicinali per uso umano.
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha comunicato che la Piattaforma Europea di Monitoraggio delle Carenze (ESMP) è pienamente attiva con l'intera gamma di funzionalità.
Gentili Soci, Vi invitiamo a partecipare alla survey "La Prossimità delle Cure in Italia: Un'Analisi da Diverse Prospettive", frutto della collaborazione tra SIFO giovani e il gruppo ISPOR GIRF.
La European Society of Clinical Pharmacy (ESCP) e l'International Journal of Clinical Pharmacy (IJCP) stanno proseguendo l'iniziativa " Best Clinical Pharmacy Practice papers " chiedendo che le pratiche di farmacia clinica e la formazione che descrive pratiche di farmacia clinica innovative e sostenibili da condividere, vengano pubblicate sull'IJCP.
Corso teorico-pratico dal titolo “Corso di approfondimento per il farmacista preparatore” realizzato da Sifap in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano presso il Settore Didattico di via Celoria.
Si comunica che è stata revocata l'autorizzazione all'immissione in commercio o disposto il ritiro di lotti dei medicinali di seguito indicati.
La Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare della Commissione Europea (CE) ha comunicato che la CE, nell'ambito del regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), ha adottato un regolamento di attuazione che stabilisce le norme relative alle consultazioni scientifiche congiunte sui dispositivi medici e sui dispositivi medico-diagnostici in vitro.
Avviso dell'Agenzia Italiana del Farmaco sul furto di farmaci avvenuto presso il laboratorio U.M.A.C.A. dell’Ospedale Federico II di Napoli il 10 dicembre 2024.
ROMA, 23 GENNAIO - La coordinatrice dell'Area Giovani SIFO, Chiara Lamesta, è stata nominata alla guida del Gruppo Giovani della European Association of Hospital Pharmacists-EAHP ed è stata inoltre inserita di diritto nello Scientific Committee della stessa società scientifica. La notizia della nomina è stata accolta con soddisfazione da SIFO: il presidente Arturo Cavaliere, con una comunicazione ufficiale indirizzata a Lamesta, ha espresso "vive congratulazioni per la recente nomina all’interno di EAHP, che ti vede ora alla guida del Gruppo giovani europeo, oltre che parte attiva del Comitato Scientifico. I giovani farmacisti europei avranno a disposizione le tue competenze scientifiche oltre che le tue capacità di networking".