Management in Sanità
D. Bachechi, G. Bendinelli, M. Giacomazza, F. Ginanni, A. Vettori
Editore Franco Angeli
Istituto Europeo Management Socio Sanitario
Questo testo nasce dalle esperienze di centinaia e cintinaia di Seminari e di Percorsi Formativi svolti dallo IEMSS al personale delle Aziende Sanitarie: medici, sanitari, amministrativi, tecnici ed infermieri ai diversi livelli di responsabilità. I loro riconoscimenti, e le ripetute sollecitazioni, ci hanno stimolato a scrivere questo libro.
Gli autori si sono ispirati a principi generali cercando di dare un contributo concreto conoscendo la realtà delle Aziende Sanitarie e il loro travaglio nato a seguito del nuovo Ssn. In particolare hanno voluto tracciare alcune linee guida capaci di agire sugli aspetti operativi del Ssn. Non hanno adottato un modello trasferendolo semplicemente nell'ambiente sanitario, ma hanno disegnato un sistema che possa essere applicato nelle Aziende Sanitarie ben consci della difficoltà e della complessità dello scenario italiano.
I temi portanti di queste linee guida sono due Il primo è l'adesione alla metodologia manageriale scelta, tra l'altro, in tutti i paesi dell'Unione Europea; il secondo è il richiamo alla massima attenzione sulla cura degli aspetti relazionali che permettono di valorizzare al meglio il più grande capitale di ogni azienda: la risorsa umana. Senza di questa è impossibile conseguire gli obiettivi di efficienza, efficacia, qualità ed economicità richiesti dal Ssn.