DRG/ROD e nuovo sistema di finanziamento degli ospedali
F. Taroni
Il Pensiero Scientifico Editore
Edizione speciale realizzata in collaborazione con Janssen-Cilag SpA
Francesco Taroni, direttore generale, Sanità e Servizi Sociali Regione Emilia Romagna, ha messo a punto un testo di riferimento indispensabile per quanti, tra clinici e direttori sanitari degli ospedali e delle aziende USL e funzionari regionali, si troveranno a gestire il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali.
Il libro si propone come strumento estremamente pratico e di documentazione generale; fornisce linee guida per l'applicazione del nuovo sistema ed è corredato da cinque appendici legislative
Letto da:
La redazione di Mecosan, Management ed Economia Sanitaria
Finalmente un lavoro completo su uno dei temi più rilevanti di economia, politica e management in sanità. Finalmente un testo di riferimento per chi, dai fronti più diversi, si deve confrontare con le norme sul finanziamento dell'assistenza sanitaria contenute nella "riforma della riforma".
DRG/ROD e nuovo sistema di finanziamento degli ospedali è infatti un tassello importante per contribuire a rendere più trasparente e informato il processo di introduzione di uno degli elementi della riforma più innovativi e anche più contestati. Per quanto le sigle DRG e ROD possano infatti apparire esoteriche, esse sono ormai entrate a pieno titolo nella sanità italiana, e non solo negli assessorati alla sanità, ma anche nelle divisioni di ospedali pubblici e privati.
Da grande studioso del tema, ma allo stesso tempo anche da esperto che ha svolto un ruolo attivo nella messa a punto dell'introduzione di questo nuovo sistema di finanziamento in Italia, Francesco Taroni ha scritto un lavoro completo, che spazia dagli aspetti teorici ai dettagli tecnici, dai principi del modello di finanziamento tramite tariffe agli strumenti di statistica utilizzati per operativa l'idea di misurare il prodotto ospedaliero secondo un sistema di iso-risorse.
In una situazione in cui la confusione, l'improvvisazione e la mancanza di trasparenza hanno dominato il dibattito, non solo a livello politico, ma in parte anche tra i "tecnici" o i ritenuti tali, Taroni ci fornisce un contributo chiaro sulla struttura e le origini dei DRG, e su una serie di dettagli tecnici relativi alla costruzione delle tariffe italiane.
In conclusione, DRG/ROD e nuovo sistema di finanziamento degli ospedali è un utilissimo strumento per documentarsi e un ottimo spunto per riflettere. Speriamo di trovarne spesso copie non soltanto tra gli specialisti, ma anche presso coloro che sono chiamati a svolgere funzioni gestionali in ambito ospedaliero.
Il testo completo della recensione è apparso su Mecosan numero 18. Mecosan è un periodico pubblicato a cura del Ce.R.G.A.S.