Comunicare con il tuo staff
Strategie per migliorare la coesione e il lavoro di gruppo
American Medical Association
Il Pensiero Scientifico Editore
Presentazione di Ignazio R. Marino
La comunicazione efficace è di fondamentale importanza nella vita di ogni centro medico. Questo volume illustra nel dettaglio le tecniche di comunicazione che permettono di rinforzare i legami tra i medici e il loro staff, migliorando l'efficacia organizzativa. Attraverso esempi tratti dalla vita reale e semplici dialoghi, i medici e i manager delle aziende sanitarie impareranno utili strategie per la costruzione di una squadra, per proporre delle critiche, per la risoluzione dei conflitti e il rafforzamento della coesione dello staff. Uno speciale capitolo dedicato alla comunicazione cross-culturale aiuterà a dare il massimo valore agli scambi e alle relazioni con i membri dello staff provenienti da diversi contesti ed etnie. Inoltre, sono passati in rassegna i modi in cui le nuove tecnologie della comunicazione – la posta vocale, la posta elettronica e Internet – possono essere utilizzate per migliorare la condivisione delle informazioni.