logo-sifo

Username *
Ricordami

Comunicato stampa SIFO

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

Comunicati stampa 2

Le associazioni dei Provveditori economi e dei farmacisti ospedalieri, si sono riunite nei giorni scorsi a Cagliari per un workshop di aggiornamento sul tema “Qualità in sanità: protagonisti a confronto”. Il convegno, organizzato da M. Teresa Piras (Presidente Regionale dei Provveditori Economi) e Paolo Serra (Segretario Regionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie), si è rivelato un'importante occasione di confronto multiprofessionale in un momento di delicata transizione organizzativa.

Tra i relatori della giornata si sono susseguiti Luigi Minerba (Direttore Generale della ASSL di Cagliari), sul ruolo e l’organizzazione dell’ATS, con focus particolare sulle economie conseguite; Angelo Tanese (Direttore Generale della ASL Roma 1), che è intevenuto sulla terza “fase” del Management nel Servizio Sanitario; Maria Grazia Cattaneo (vicepresidente SIFO), relativamente alla “partnership strategica tra provveditore e farmacista con attenzione al ruolo del farmacista nel trait d’union tra provveditore e clinico”; Michela D’Amico (Provveditore presso l'ASL di L'Aquila), che ha incentrato il suo intervento sull’importanza del project management nell’ideazione ed esecuzione delle gare; l'avvocato Mario Zoppellari, relativamente al significato di qualità negli appalti; Guido Gastaldon, che ha approfondito l’approccio Consip nel settore sanitario; Fabrizio Muzio in merito al binomio dinamico “qualità e sanità”; Gianluca Lotti (docente alla LIUC) con riferimento ai modelli comportamentali di fronte alle sfide del mondo complesso.

È emersa la necessità di sostenere con determinazione la centrale regionale unica di committenza, attribuendole maggiori risorse e strumenti: la centralizzazione degli acquisti si è rivelata fin qui, un processo strategico e un fondamentale denominatore comune, da sviluppare implementando i cruscotti analitici e i rapporti organizzativi con le Aziende Sanitarie regionali. In questa direzione, il binomio sinergico tra provveditori e farmacisti si è rivelato funzionale per individuare le leve concorrenziali per il buon esito delle aggiudicazioni. La qualità a costi competitivi costituisce una forma vincente di cost saving contribuendo a recuperare risorse economiche e limitando i tagli di spesa.

“E' importante – hanno dichiarato Piras e Serra - che l’alleanza tra provveditore e farmacista unitamente ai clinici e altri operatori, alle direzioni, ai fornitori, alle istituzioni, alle aziende di tecnologie, alle strutture di committenza, porti alla acquisizione di prodotti e servizi con la migliore qualità per la specifica esigenza clinica, nel rispetto della sostenibilità, piuttosto che alla massima qualità ad ogni costo”. Da qui la conferma, emersa durante gli interventi ed anche nel dibattito conclusivo, di quanto sia necessario che ogni professione sia formalmente coinvolta per le proprie competenze, nella progettazione e pianificazione dei percorsi, nella analisi e gestione dei rischi di diversa natura, nel monitoraggio costante di tutte le fasi, avvalendosi di dati amministrativi e clinici, a tutela della appropriatezza, economicità e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

L'evento di Cagliari si è chiuso con la conferma che il workshop rinnova l’appuntamento per il prossimo anno, per condividere i risultati della collaborazione tra le parti.