logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Emilia-Romagna: rapporto 2017 su antibioticoresistenza e uso antibiotici in pediatria

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 iris logo

L’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale (ASSR) dell’Emilia-Romagna ha reso disponibile sul suo portale il rapporto “Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica. Rapporto Emilia-Romagna 2017”, che si inserisce nella attività del Progetto ProBA (Progetto bambini e antibiotici), coordinato dall’Agenzia succitata.

Tale progetto ha promosso la gestione appropriata di faringotonsillite e otite media acuta mediante la predisposizione di linee guida regionali. All’interno del ProBA è stato inoltre sviluppato un modello di reportistica personalizzata per i pediatri di libera scelta (PLS) che offre al singolo pediatra un confronto sistematico dei propri dati di prescrizione con quelli regionali, aziendali e distrettuali.

La consultazione dei report da parte dei PLS dell’Emilia-Romagna è possibile attraverso il portale SOLE o utilizzando un’applicazione gratuita per dispositivi mobili, appositamente realizzata dalla Regione e disponibile in Google Play Store (con accesso limitato ai pediatri di libera scelta operanti in Emilia-Romagna). Il rapporto descrive l’uso di antibiotici sistemici e la frequenza di antibioticoresistenza nella popolazione pediatrica della regione Emilia-Romagna analizzando i dati, relativi al 2017, provenienti dai flussi dell’assistenza farmaceutica territoriale, da quelli dei farmaci a erogazione diretta e da quelli del Sistema regionale per la sorveglianza dell’antibioticoresistenza.

Il documento evidenzia che l’uso di antibiotici sistemici in ambito pediatrico continua a ridursi, confermando la tendenza positiva osservata in Emilia-Romagna negli ultimi anni, anche se sono ancora presenti significative differenze tra Aziende sanitarie e tra Distretti. L’amoxicillina semplice, indicato dalle linee guida regionali come antibiotico di prima scelta per il trattamento di otite media acuta e faringotonsillite streptococcica, è l’antibiotico più frequentemente utilizzato in ambito pediatrico. Le resistenze agli antibiotici dei microrganismi considerati risultano stabili rispetto al 2016.

 

Per ulteriori informazioni:
Testo completo del rapporto “Uso di antibiotici e resistenze antimicrobiche in età pediatrica. Rapporto Emilia-Romagna 2017”

Fonte: Agenzia sanitaria e sociale regionale Emilia Romagna

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies