logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Tutor, un professionista da riscoprire

Scritto da Petti Raffaele Il .

 Progetto Tutor

I Referenti Nazionali Università SIFO per le SSFO presentano il progetto "Tutor, un professionista da riscoprire" che attraverso l'ausilio di un semplice ma effiace sondaggio intende realizzare un'indagine focalizzata sulla figura del tutor individuale nell'ambito della formazione specialistica in Farmacia Ospedaliera.

La figura del tutor individuale è prevista e disciplinata dal DM del 29/03/2006 “Definizione degli standard e dei requisiti minimi delle scuole di specializzazione” (GU n. 105 del 8-5-2006- Suppl. Ordinario n.115) e s.m.i. Per ogni Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, inoltre, è prevista l’individuazione di un Referente, che rappresenta il raccordo fra Accademia e Professione e si interfaccia regolarmente con i tutor individuali ed i tutors specifici degli specializzandi.

Il tutor individuale, figura organizzativa e facilitante, può seguire al massimo tre specializzandi, programmando, possibilmente, il percorso professionalizzante per tutto il quadriennio formativo; rappresenta il garante dei trasferimenti del sapere specialistico nelle sue varie forme (sapere, saper fare e saper essere). Affida gli specializzandi al tutor specifico che si impegna a trasmettere le proprie conoscenze in ambiti specifici della professione (es. allestimento di terapie oncologiche, farmacovigilanza, nutrizione parenterale etc.).

Con lo scopo di offrire agli specializzandi un percorso formativo professionalizzante e aderente pienamente a quanto previsto dal DM 68/2015, i Referenti Nazionali Università SIFO per le SSFO propongono un’indagine, focalizzata sulla figura del tutor specifico, che ha come obiettivi primari i seguenti punti:

  • raccolta delle esperienze degli specializzandi e dei colleghi entro i 35 anni di età nei confronti della figura del tutor (realizzare una fotografia del vissuto del neo-specializzato dopo 3 anni dal DM 68/2015);
  • raccolta delle aspettative degli specializzandi nei confronti della figura del tutor;
  • confronto e analisi dei dati qualitativi e, se necessario, conseguenti azioni di miglioramento della qualità del “tutoraggio”.

 Per ulteriori informazioni:
Tutor, un professionista da riscoprire

Daniela Scala e Maria Ernestina Faggiano
Responsabili del Progetto "Tutor, un professionista da riscoprire"

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies