EMA: azioni per migliorare la disponibilità di farmaci nella UE
La specifica task force, istituita dalle autorità regolatorie dell’Unione Europea per fronteggiare al meglio i potenziali problemi connessi con la fornitura di farmaci ed evitarne la carenza, ha pubblicato sul portale dell’EMA il suo programma di lavoro per i prossimi due anni.
Il programma riguarda sia i farmaci per uso umano sia quelli per uso veterinario, autorizzati in maniera centralizzata o solo a livelo nazionale, per i quali si verifichino le sottonotate circostanze:
- mancata commercializzazione di quelli autorizzati ovvero fine della loro commercializzazione;
- interruzione della catena di fornitura di quelli autorizzati ed immessi al commercio, dovuta a problemi con le norme di buona fabbricazione (GMP), buona pratica clinica (GCP), buone pratiche di distribuzione (GDP) o difetti di qualità.
La succitata task force è stata istituita per sviluppare e coordinare le azioni necessarie per facilitare una migliore prevenzione, identificazione, gestione e comunicazione delle carenze al fine di assicurare la continuità della fornitura di farmaci per uso umano e di quelli per uso veterinario. Le cause di indisponibilità possono essere multifattoriali e, pertanto, le soluzioni richiedono azioni a differenti livelli che coinvolgono diversi soggetti, fra i quali gli operatori sanitari i pazienti i produttori e i distributori.
Al fine di acquisire i punti di vista di tali stakeholder, la task force organizzerà un workshop l’8-9 novembre 2018. L’uscita del Regno Unito dall’UE probabilmente influenzerà la disponibilità dei farmaci nell’Unione. In tale contesto, la task force fornisce una piattaforma per facilitare e coordinare le azioni fra gli stati membri, l’EMA e la Commisione Europea.
Allegati:
Comunicato stampa “Towards improving the availability of medicines in the EU”
Work programme of the HMA/EMA task force on availability of authorised medicines for human and veterinary use
EU regulatory network reflection paper on the availability of authorised medicinal products for human and veterinary use
Per ulteriori informazioni:
Towards improving the availability of medicines in the EU
Fonte: Ema News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb