Migliorare la comprensione dei biosimilari nella UE
Un biosimilare è un farmaco biologico che è molto simile negli aspetti essenziali ad un farmaco biologico di riferimento già autorizzato. L’EMA e la Commissione Europea, continuando il loro sforzo congiunto di migliorare la comprensione di tali farmaci nell’Unione Europea, hanno pubblicato nuovi materiali informativi.
Questi comprendono un video, destinato ai pazienti, disponibile in otto diverse lingue, fra le quali l’italiano, che spiega gli aspetti più salienti riguardo i farmaci biosimilari e come l’EMA lavora per assicurare che tali prodotti siano altrettanti sicuri ed efficaci dei farmaci di riferimento.
Gli altri documenti appena pubblicati sono le traduzioni della Guida Informativa per gli operatori sanitari sui medicinali biosimilari nell’UE nelle lingue olandese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, e spagnolo.
La guida, già pubblicata nel 2017 solo in inglese, fornisce agli operatori sanitari informazioni complete e facilmente comprensibili sia sugli aspetti scientifici sia su quelli regolatori che sono alla base dell’uso dei biosimilari.
I succitati documenti si aggiungono alle informazioni sui medicinali biosimilari per i pazienti già disponibili in 23 lingue.
Per ulteriori informazioni:
Improving understanding of biosimilars in the EU
webpage on biosimilar medicines
Fonte: Ema news
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb