Unione Europea: nuovi standard per la cura della tubercolosi
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e la Società europea di pneumologia (ERS) hanno elaborato 21 norme standard incentrate sul paziente per guidare i medici e gli operatori sanitari nel loro lavoro in modo da ottimizzare la diagnosi, il trattamento e prevenzione della tubercolosi in Europa.
Quella appena pubblicata è la seconda edizione degli Standard dell’Unione Europea per la cura della tubercolosi (ESTC), aggiornati nel 2017 con l’integrazione delle tecnologie più recenti e le raccomandazioni internazionali in materia di diagnosi, trattamento e prevenzione della TB.
Le ESCT si differenziano dagli standard internazionali (ISTC) in quanto questi ultimi si rivolgono a paesi ad alta incidenza di malattia e risorse economiche limitate, mentre nei paesi della Unione Europea/Spazio economico europeo (UE/SEE) si ha una maggiore disponibilità di risorse economiche e una incidenza di malattia medio-bassa.
Gli standard dell’Unione europea per la cura della tubercolosi (ESTC) mirano a colmare le attuali lacune nella gestione dei casi di TB nella UE/SEE. Il loro obiettivo è di offrire agli operatori sanitari, ai medici e ai programmi di salute pubblica una serie strutturata di standard basati su evidenze scientifiche e che descrivono i requisiti minimi per garantire la cura, la prevenzione e il controllo ottimali della TB.
Per ulteriori informazioni:
Updated European Union Standards for Tuberculosis Care now available
Key changes to treatment of multidrug and rifampicin resistant tuberculosis
European Union Standards for Tuberculosis Care - 2017 update
ESTC in Italiano
Fonte: Ema News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb