Carenza medicinali a base di colestiramina: precisazioni AIFA
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha fornito dei chiarimenti sulla carenza dei farmaci a base di colestiramina.
La carenza del medicinale Questran, da attribuire a problemi produttivi legati alla fornitura del principio attivo colestiramina, dovrebbe terminare entro la fine di febbraio 2019, come indicato nella "Lista dei farmaci temporaneamente carenti”, pubblicata e aggiornata periodicamente sul sito istituzionale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
L'AIFA consiglia ai pazienti, previa consulenza medica, di valutare il ricorso a un medicinale alternativo. Qualora dovesse rendersi necessario l'utilizzo di un farmaco a base di colestiramina è necessario attivare la procedura per l’importazione di un medicinale analogo autorizzato all’estero, rivolgendosi ad una struttura sanitaria.
L'AIFA ha deciso infatti di rilasciare, alle strutture sanitarie che ne facciano richiesta, l’autorizzazione all’importazione di un medicinale analogo autorizzato all’estero. Il modulo di richiesta, disponibile nella sezione “Carenze e indisponibilità” del sito AIFA, deve essere inoltrato dalla struttura sanitaria, mediante posta certificata, all’Ufficio Qualità dei Prodotti dell’Agenzia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per ulteriori informazioni:
Il comunicato stampa
Precisazioni AIFA su medicinale QUESTRAN
Fonte: AIFA News
Raffaele Petti
Redazione SifoWeb