Influnet: inizia la sorveglianza per la stagione 2018-2019
Parte la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale per la stagione 2018-2019, che terminerà domenica 28 aprile 2019.
InfluNet è un sistema di sorveglianza integrata dell'influenza costituito da una rete di medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta (PLS), reclutati dalle Regioni, che segnalano i casi di sindrome simil influenzale osservati tra i loro assistiti. I medici sentinella ed altri medici operanti nel territorio e negli ospedali collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione di virus circolanti.
La raccolta e l’elaborazione delle segnalazioni è effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che provvede all’elaborazione a livello nazionale e produce un rapporto settimanale. L’obiettivo è descrivere i casi di sindrome influenzale, stimarne l’incidenza settimanale durante la stagione invernale, in modo da determinare l’inizio, la durata e l’intensità dell'epidemia.
Secondo i dati del bollettino settimanale InfluNet relativi alla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali in Italia nella 44a settimana (dal 29 ottobre al 4 novembre) del 2018:
- l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base
- 655 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti
- i casi stimati di sindrome influenzale sono circa 67.000, per un totale di circa 185.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza
- l’incidenza totale è pari a 1,11 casi per mille assistiti
Per ulteriori informazioni:
Rapporto Influnet 2018-44
redazione SIFOweb