logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Carenze farmaci: EAHP pubblica dati sulla Medicines Shortages Survey

Scritto da Petti Raffaele Il .

 medicine shortages report eahp 2018

L’Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (Eahp) ha pubblicato i risultati della sua indagine sulla carenza di medicinali del 2018 (Medicines Shortages Survey), che illustra la situazione relativa alla carenza di farmaci  negli ospedali europei.

L’indagine ha raccolto informazioni sull’attuale natura dei problemi di carenza di farmaci in Europa, inclusa la loro prevalenza, i tipi più comuni di carenza e il loro impatto sull’assistenza ai pazienti e sui servizi di farmacia ospedaliera. I risultati dell'indagine Medicines Shortages Survey 2018 sottolineano che la mancanza di medicinali rimane un grave problema per i pazienti in tutti gli ospedali europei.

In particolare, la percentuale di farmacisti ospedalieri che ha dichiarato che le carenze rappresentano un problema in termini di assistenza ai pazienti ha registrato un aumento significativo con il 91,8% degli intervistati, rispetto all’86,2% del 2014, sottolineando che la carenza di farmaci è un problema affrontato principalmente nelle farmacie ospedaliere. Questa tendenza negativa è stata ulteriormente confermata da oltre la metà dei 1666 farmacisti ospedalieri intervistati i quali hanno evidenziato che si sono verificati gravi ritardi nella cura dei pazienti a causa della penuria di farmaci.

Agenti antimicrobici, farmaci preventivi e oncologici sono stati segnalati come i tre farmaci più carenti. E' emerso inoltre che manca ancora una comunicazione affidabile che includa le ragioni e le durate stimate delle carenze e che informi farmacisti e prescrittori sulle decisioni da assumere per arginare le conseguenze legate alla penuria al fine di garantire cure efficaci per i pazienti.

L’Eahp invita i governi nazionali e la Commissione europea a migliorare la comunicazione sulla carenza di medicinali, e sottolinea che solo una strategia di comunicazione globale sulle carenze destinate a tutti gli Stati europei puà garantire che tutti gli attori della filiera, compresi i farmacisti ospedalieri, ricevano informazioni adeguate sulla carenza di farmaci nei loro paesi.

 

Per ulteriori informazioni:
Il comunicato stampa
Medicines Shortage Survey 2018 Report
Medicines Shortages Survey 2018 Report for Hospital managers

Fonte: EAHP News

Raffaele Petti
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies