AIFA: nota informativa importante su ocriplasmina
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) rende disponibile una Nota Informativa Importante sull'utilizzo della ocriplasmina.
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato una Nota Informativa Importante sull'utilizzo della ocriplasmina (JETREA) concentrato per soluzione iniettabile, dal titolo "nessuna diluizione necessaria prima dell’iniezione della nuova soluzione iniettabile 0,375 mg/0,3 ml".
JETREA 0,375 mg/0,3 ml soluzione iniettabile è una nuova formulazione che sostituirà JETREA 0,5 mg/0,2 ml concentrato per soluzione iniettabile. La nuova formulazione non necessita di diluizione prima dell’iniezione.
Durante la somministrazione della nuova formulazione soluzione iniettabile, ai medici professionisti viene richiesto di prelevare il volume di iniezione raccomandato di 0,1 ml direttamente dal flaconcino.
Una diluizione accidentale della nuova formulazione comporterà che il paziente riceva una dose pari alla metà della dose raccomandata, risultando potenzialmente in un effetto terapeutico inferiore a quello ottimale.
Per ulteriori informazioni:
Nota Informativa Importante su ocriplasmina (JETREA) (28/12/2018)
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb