EMA: le attività salienti del 2018 per i farmaci per uso umano
L'EMA ha pubblicato una panoramica delle principali raccomandazioni emesse nel 2018 sulle autorizzazioni e i monitoraggi della sicurezza dei medicinali per uso umano.
Il bilancio di questa attività annovera la raccomandazione per la concessione dell'autorizzazione all'immissione in commercio di 84 farmaci, 42 di questi con nuovi principi attivi non autorizzati in precedenza nella UE. Molti di questi farmaci rappresentano un miglioramento significativo nelle rispettive categorie terapeutiche, e comprendono farmaci per uso pediatrico, per malattie rare e terapie avanzate.
Dopo l'autorizzazione all'immissione in commercio, i farmaci sono sottoposti ad una continua attività di vigilanza da parte dell'EMA e degli Stati Membri al fine di monitorarne la qualità e il bilancio benefici/rischi nelle condizioni d'uso autorizzate. Nel documento appena pubblicato è riportata una panoramica delle misure più significative adottate che vanno dalla modifica alle informazioni sul prodotto fino alla sospensione o al ritiro del prodotto interessato.
Per ulteriori informazioni:
Bilancio attività EMA 2018
Il comunicato stampa
Fonte: Ema News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb