Cure palliative e terapia del dolore: Rapporto al Parlamento relativo agli anni 2015-2017
È stato pubblicato dal Ministero della Salute il Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010 "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" anni 2015-2017.
Il documento illustra quanto realizzato nello specifico settore, così come le criticità emerse nel percorso di attuazione e di sviluppo delle reti di assistenza in cure palliative e terapia del dolore in conformità ai dettami della legge 38/2010.
Nel Rapporto è possibile inoltre reperire una sintesi dei principali documenti prodotti dalla Sezione O del Comitato tecnico – sanitario istituito presso il Ministero della Salute per il monitoraggio della legge n. 38 del 2010 e operante dal giugno 2015 al giugno 2018. In appendice viene riportato lo stato di recepimento, alla data di giugno 2018, dei principali atti normativi nazionali sulle cure palliative e la terapia del dolore da parte delle Regioni.
Il Raporto evidenzia che l'attuazione della legge n. 38/2010 avviene con forti disomogeneità a livello regionale e locale anche se si osserva un lento e progressivo miglioramento della qualità delle cure, una crescita dell'offerta assistenziale nei regimi domiciliare e residenziale e un progressivo sviluppo delle Reti regionali e locali sia di cure palliative sia di terapia del dolore.
Fra le criticità si seglala che non in tutte le regioni si è avuto uno sviluppo delle reti locali di cure palliative. I percorsi assistenziali di presa in carico del paziente con bisogni di cure palliative differiscono molto fra le regioni e l'offerta formativa per gli operatori sanitari di cure palliative è ancora abbastanza disomogenea sul territorio nazionale. Resta particolarmente critica la situazione delle Reti di cure palliative e terapia del dolore pediatriche, fortemente carenti in quasi tutto il territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni:
Rapporto al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge n. 38 del 15 marzo 2010
Fonte: Ministero della Salute News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb