EMA: pubblicate le raccomandazioni per la composizione del vaccino antinfluenzale 2019/2020
L'EMA ha rilasciato le Raccomandazioni della UE per i ceppi del virus dell'influenza che le aziende farmaceutiche dovranno includere nei vaccini per la prevenzione dell'influenza per la prossima stagione autunnale.
I virus dell'influenza subiscono continue mutazioni e, pertanto, è necessario che la composizione dei ceppi presenti nei vaccini venga di conseguenza adeguata alle variazioni intervenute. Sulla base delle osservazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno il gruppo di lavoro influenza dell'EMA rilascia le specifiche raccomandazioni per la composizione dei vaccini da produrre nell'anno, così come approvate dal suo Comitato per i farmaci di uso umano.
La composizione dei vaccini trivalenti per la stagione 2019/2020 dovrà essere la seguente:
- antigene analogo al ceppo A/Brisbane/02/2018 (H1N1)pdm09;
- antigene analogo al ceppo A/Kansas/14/2017 (H3N2);
- antigene analogo al ceppo B/Colorado/06/2017 (lineaggio B/Victoria/2/87).
Per i vaccini quadrivalenti con due virus dell'influenza di tipo B, ai componenti sopraelencati dovrà essere aggiunto l'antigene analogo al ceppo il virus del tipo B/Phuket/3073/2013. Dovranno conformarsi alle succitate prescrizioni sia i vaccini antinfluenzali inattivati sia quelli vivi attenuati.
Per ulteriori informazioni:
Biologics Working Party (BWP) Ad hoc Influenza Working Group - EU recommendations for the seasonal influenza vaccine composition for the season 2019/2020
Documenti del Biologics Working Party
Fonte: EMA News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb