EMA: pubblicato il rapporto annuale 2018
È stato pubblicato dall'EMA, sul sito istituzionale, il Rapporto annuale 2018 che illustra le molteplici attività svolte dall'Agenzia per proteggere e promuovere sia la salute umana sia quella degli animali.
La missione dell'Agenzia Europa del Farmaco è sostenere l'eccellenza scientifica nella valutazione e supervisione dei farmaci a beneficio della salute pubblica. Il Rapporto appena pubblicato fornisce una panoramica delle attività dell'Agenzia ed evidenzia i risultati più significativi conseguiti nel 2018.
Un capitolo specifico è dedicato alle statistiche principali che evidenziano i principali risultati dell'attività dell'EMA e mostrano le tendenze ed i cambiamenti più significativi che si sono avuti negli anni recenti.
Nel documento è contenuta anche un'intervista al Vice Direttore Esecutivo dell'EMA, Noël Wathion, che spiega come l'Agenzia si stia preparando per l'uscita del Regno Unito dalla UE e come tali attività inciderà sul lavoro dell'EMA nel lungo periodo.
Mentre i presidenti del Comitato sui Farmaci per uso Umano (CHMP), del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) e del Comitato sui Farmaci Orfani (COMP) danno conto dei recenti risultati e delle future sfide dei loro rispettivi comitati.
Il documento è arricchito da numerosi allegati nei quali è possibile trovare dati sulla composizione dei Comitati nei quali si articola l'Agenzia ed il dettaglio sui provvedimenti adottati.
Per ulteriori informazioni:
2018 Annual Report of the European Medicines Agency
Annexes - 2018 annual report of the European Medicines Agency
Annex 10 – 2018 annual report of the European Medicines Agency – CHMP opinions on initial evaluations and extensions of therapeutic indication
Fonte: Ema News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb