FIP: rinnovato impegno nel promuovere l'uso delle tecnologie digitali nelle farmacie
La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha lanciato un nuovo forum per fornire ai farmacisti il necessario supporto per padroneggiare le nuove tecnologie.
Il forum, presieduto dal vice presidente della FIP, è formato da farmacisti, ricercatori e docenti con competenze, esperienza e interessi nel campo delle tecnologie.
Gli sviluppi tecnologici in atto stanno ridisegnando il futuro della sanità. È quindi necessario che i farmacisti possano padroneggiare le nuove tecnologie e i nuovi modelli logistici integrandoli nel lavoro quotidiano al servizio della comunità, a tal fine il forum si articolerà in gruppi di lavoro che si occuperanno dei vari aspetti delle problematiche emergenti.
In contemporanea all'avvio del forum, è stato pubblicato, a cura del gruppo dei giovani farmacisti della FIP, il report sulla sanità in mobilità (Mobile health -mHealth), basata sull'utilizzo di dispositivi portatili che aiutano il personale sanitario nel fornire ai pazienti cure adeguate ed efficaci e di alto livello.
Il documento riporta i risultati di un sondaggio fra le organizzazioni aderenti alla FIP presenti in 22 paesi, in merito all'uso di applicazioni di mHealth da parte dei farmacisti e alle app sviluppate o approvate da quelle organizzazioni.
Con l'uso delle applicazioni suddette, i farmacisti possono tenersi aggiornati sulle linee guida per il trattamento delle malattie, garantire un adeguato stock di magazzino, accedere ai sistemi di informazione sui farmaci, revisionare le informazioni sanitarie sui pazienti e usare strumenti per calcolare le dosi individuali dei farmaci, garantendo cure sicure, efficaci, efficienti e centrate sul paziente.
Per ulteriori informazioni:
mHealth - Use of mobile health tools in pharmacy practice
Fonte: FIP News
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb