OMS:piano quinquennale per assicurare la disponibilità di farmaci di qualità
L'OMS ha lanciato il piano quinquennale (2019-2023) per aiutare la costruzione di sistemi regolatori efficaci ed efficienti per i farmaci.
Nonostante ci siano stati progressi a livello globale, si riscontrano ancora, particolarmente nei paesi a basso o medio reddito, seri problemi, riguardo la qualità e la sicurezza dei farmaci, che minacciano quotidianamente la salute della popolazione e dissipano risorse.
La qualità e la sicurezza dei farmaci è garantita dall'efficienza dello specifico sistema regolatorio, tuttavia, nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo, le capacità e le attività in tale campo sono insufficienti. L'OMS stima che l'attività di solo 3 autorità regolatorie su 10 sia conforme nel complesso a standard accettabili.
Il piano appena varato dall'OMS è progettato per aiutare le autorità regolatorie nazionali ad emanare una normativa che protegga la popolazione favorendo nello stesso tempo un accesso tempestivo a prodotti di qualità e incoraggiando l'innovazione.
Il piano è strettamente in linea al 13° Programma Generale di Lavoro (GPW13) dell'OMS e fissa le priorità delle iniziative in campo regolatorio tese ad aiutare gli Stati Membri ad incrementare l'accesso ad una copertura sanitaria universale, supportare le risposte alle emergenze sanitarie e promuovere popolazioni più in salute.
Per ulteriori informazioni:
Presentazione del piano
Delivering Quality-assured Medical Products for All 2019–2023
Fonte: WHO news
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb