logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Emilia-Romagna: rapporto 2018 su antibioticoresistenza e uso antibiotici.

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 antibiotici copia

L'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna ha pubblicato il documento "Sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici sistemici in Emilia-Romagna - Rapporto 2018".

La pubblicazione è articolata in due parti. Nella prima viene trattata la sorveglianza dell'antibioticoresistenza illustrando la rappresentatività del sistema di sorveglianza, la quantificazione dell'attività laboratoristica di batteriologia ed il tasso di incidenza di batteriemia in ambito regionale.

Nella seconda parte vengono presentati i dati relativi all'uso di antibiotici sistemici in Emilia Romagna sia in ambito territoriale, sia in ambito ospedaliero.

I dati presentati sono quelli provenieti dal sistema di sorveglianza delle antibioticoresistenze (LAB) e dai flussi dell'assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera (AFT, FED e AFO) della Regione Emilia-Romagna.

I risultati di LAB relativi agli ultimi anni (2011-2018) mostrano una stabilità o, in alcuni casi, una significativa riduzione delle percentuali di resistenza; fa eccezione Enterococcus faecium per il quale si registra un aumento della resistenza a vancomicina a partire dal 2015.

I consumi di antibiotici sistemici in ambito territoriale, in progressiva riduzione a partire dal 2010, hanno registrato un lieve incremento nel 2018, forse in relazione ad un picco di infezioni virali particolarmente significativo nella stagione influenzale 2017-2018, che può aver determinato un aumento dei trattamenti antibiotici in assenza di una diagnosi specifica o dovuti a sovrainfezioni batteriche.

 

Per ulteriori informazioni:
Sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici sistemici in Emilia-Romagna - Rapporto 2018

Fonte: SalutER

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies