logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

OMS: Scuola on line per una migliore conoscenza delle denominazioni comuni internazionali dei farmaci

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 WHO

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inaugurato una Scuola on line per le denominazioni comuni internazionali dei farmaci - School of International Non-proprietary Names (SoINN ).

La Scuola è costituita da una piattaforma on line, dove gli studenti di farmacia e medicina, gli operatori sanitari, gli scienziati, gli addetti delle agenzie regolatorie, l'industria, le organizzazioni internazionali e la società civile possono seguire brevi moduli di corso per saperne di più sulla scienza della nomenclatura dei farmaci e sull'utilità pratica delle denominazioni comuni internazionali (INN).

Un farmaco può essere identificato con il nome commerciale, con il nome chimico o con la denominazione comune; con decine di migliaia di farmaci sul mercato, la confusione fra i loro nomi può avere serie conseguenze per la sicurezza dei pazienti.

Per evitare i problemi connessi ad una non corretta identificazione dei farmaci, venne avviato dall'OMS nel 1950 il programma per le INN, con l'obiettivo principale di definire, per ciascun farmaco, un nome singolo, univoco, universalmente accettato.

Le denominazioni comuni internazionali contribuiscono al conseguimento di migliori risultati terapeutici ed alla sicurezza dei pazienti a livello globale, inoltre la loro importanza è aumentata con la globalizzazione.

L'obiettivo della "School of INN " è quindi promuovere il corretto ed efficace uso delle denominazioni comuni internazionali dei farmaci in tutti i paesi ed allargare l'accesso ai trattamenti.

 

Per ulteriori informazioni:
SoINN brochure
SoINN web portal

Fonte: WHO news

Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies