ECDC: Consumo degli antibiotici – Rapporto Epidemiologico Annuale per il 2018
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC), in occasione della Giornata europea di informazione sugli antibiotici del 2019, ha pubblicato il documento "Antimicrobial consumption - Annual Epidemiological Report for 2018".
Fra i dati più significativi del Rapporto rapporto annuale sulla resistenza agli antibiotici e sui dati di sorveglianza nei paesi UE/AEE si segnala che, nel 2018, il consumo totale medio di antibatterici sistemici (gruppo ATC J01) nei paesi UE/AEE è stato di 20,1 DDD per 1.000 abitanti die (intervallo fra i paesi: 9,7 – 34,0).
Durante il periodo 2009-2018 nel complesso degli stati considerati non si è osservata nessuna variazione significativa dal punto di vista statistico. Tuttavia si sono osservati andamenti statisticamente significativi di decrescita in undici paesi, mentre in quattro l'andamento è stato crescente.
Per gli antivirali sistemici (gruppo ATC J05) il consumo totale medio nei paesi UE/AEE è stato di 2,2 DDD per 1.000 abitanti die (intervallo fra i paesi: 0,51–6,78).
I dati più recenti sul consumo di antibiotici sono disponibili sul database interattivo pubblico ESAC-Net sul sito web dell'ECDC.
Per ulteriori informazioni:
Antimicrobial consumption - Annual Epidemiological Report for 2018
Downloadable tables
Downloadable figures and Annex 1
Fonte: ECDC news
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb