AIFA: aggiornamento sulla carenza di dipiridamolo
L’AIFA ha fornito informazioni sull’attuale stato di carenza dei farmaci a base di dipiridamolo, nella formulazione in capsule rigide da 200 mg a rilascio modificato.
A seguito della decisione dell’azienda Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. di cessare in maniera permanente la commercializzazione di dipiridamolo in capsule rigide da 200 mg a rilascio modificato (Persantin®) a partire dal 20 febbraio 2020, l'AIFA ha diramato una comunicazione per la corretta gestione della carenza.
Il dipiridamolo è impiegato per prevenire la formazione di coaguli di sangue in pazienti con protesi meccaniche valvolari cardiache, in associazione con medicinali anticoagulanti orali, e per prevenire, nei pazienti già colpiti in precedenza, l’ictus ischemico e gli attacchi ischemici transitori, da solo o in associazione con acido acetilsalicilico.
In questa fase l'AIFA ritiene fondamentale il supporto dei professionisti sanitari per razionalizzare l’uso del medicinale e assicurare ai pazienti l’attenta valutazione del passaggio ad altre terapie antiaggreganti (quali acido acetilsalicilico o clopidogrel).
A tal proposito, Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. invierà – in accordo con l’AIFA - una nota informativa ai medici e alle società scientifiche, volta a supportare i medici curanti e gli specialisti nell’interruzione del trattamento dei pazienti attualmente in terapia. Nei casi di pazienti non in trattamento con Persantin® è importante non avviare nuovi cicli terapeutici.
L'AIFA ha precisato inotre che restano in commercio farmaci a base di dipiridamolo al dosaggio di 75 mg compresse rivestite e 10 mg/2 ml soluzione per infusione.
Per ulteriori informazioni:
Aggiornamento sulla carenza del farmaco Persantin® per cessata commercializzazione
Fonte: AIFA news
Raffaele Petti
Redazione SifoWeb