EMA: attenzione ai falsi medicinali per la malattia da COVID-19
L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato un avviso per mettere in guardia i cittadini europei dal fare acquisti online, da siti web non autorizzati, di farmaci proposti per la cura della malattia da COVID-19.
Approfittando dei timori e delle preoccupazioni connessi alla pandemia in corso, molti siti web offrono farmaci che aiuterebbero a prevenire o curare la malattia.
Atteso che, allo stato attuale, non esistono trattamenti autorizzati per la cura della malattia in questione, ma solo farmaci per il trattamento sintomatico (ad esempio antipiretici), quelli offerti da detti siti sono probabilmente farmaci falsificati.
Tali farmaci, per la loro composizione, potrebbero portare a seri problemi di salute.
Al fine di salvaguardare la propria salute, i farmaci debbono essere acquistati nelle farmacie o su farmacie online registrate presso le autorità nazionali competenti.
Sul sito web dell’EMA è possibile reperire l’elenco delle farmacie online registrate nei paesi dell’UE.
Per l’Italia detto elenco è reperibile sul sito del Ministero della Salute.
Tutte le farmacie online registrate presentano un logo comune che serve a confermare che si tratta di un sito registrato. Il logo è composto da un rettangolo a strisce orizzontali con una croce bianca posizionata sulla parte sinistra, vicino alla linea mediana. Nella parte sottostante è inserita la bandiera dello Stato membro dell'UE in cui è registrata la farmacia online.
Per l’Italia, cliccando sul logo, si aprirà la pagina del Ministero della Salute con l’elenco di tutte le farmacie online legali.
Nell’eventualità si verifichi una carenza di medicinali, è consigliato seguire le indicazioni del proprio medico, farmacista o dell’autorità sanitaria competente.
Tutte le informazioni sui farmaci attualmente carenti sono reperibili sui siti dell’EMA o dell’AIFA.
Allegati:
COVID-19: attenzione ai medicinali falsificati provenienti da siti web non registrati
Buying medicines online
Falsified medicines: overview
Fonte: www.ema.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, Redazione SifoWeb