COVID-19: dall’ECDC una guida aggiornata per la prevenzione e il controllo delle infezioni nelle strutture sanitarie
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings”.
Il documento, che aggiorna quello pubblicato il 12 marzo scorso, è destinato a fornire una guida ai servizi sanitari e agli operatori sanitari europei sulle misure di prevenzione e controllo dell’infezione, per la gestione sia di casi sospetti sia di casi accertati di infezione da COVID-19 nelle strutture sanitarie, comprese quelle di lungodegenza.
L’aggiornamento è focalizzato sulle misure da applicare nel caso di contagi crescenti e crescenti esigenze di cura per COVID-19.
Nel documento è anche contenuta una guida per la gestione dei campioni di laboratorio.
In considerazione dell’attuale scarsa disponibilità di dispositivi di protezione individuale, è stato previsto un paragrafo specifico per illustrare l’uso razionale di tali dispositivi e dei materiali per l’igiene delle mani.
La relazione è completata da una ricca bibliografia che permette gli opportuni approfondimenti sulle tematiche di interesse.
Allegati:
Infection prevention and control and preparedness for COVID-19 in healthcare settings
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb