SIFO: invito partecipazione studio europeo COMET - COvid MEdicaTion study
Lo studio COMET (COvid MEdicaTion study) nasce dall'esigenza di costruire una una Banca-Dati Europea relativa all'influenza sul decorso clinico di COVID-19 dei diversi trattamenti farmacologici.
Al fine di identificare l’influenza dei diversi trattamenti farmacologici cui sono sottoposti i pazienti affetti da coronavirus sul decorso clinico, è stato avviato lo studio COMET: COvid MEdicaTion study (promosso dal farmacista ospedaliero Hugo van der Kuy, membro dell'editorial board del Giornale Europeo di Farmacia Ospedaliera, organo dell'EAHP) volto alla costruzione di una Banca-Dati Europea COVID-19.
Tale Database, di facile utilizzo, richiede un tempo di compilazione inferiore a 5 minuti per paziente ed i dati saranno trattati in modo anonimo.
Il contributo di tutti, pur costituendo uno sforzo aggiuntivo in questo momento di estrema criticità, è fondamentale per ottenere il maggior numero di dati sull’argomento. Gli interessati, previa approvazione del Comitato Etico della propria struttura, possono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando COMET nell’oggetto) e riceveranno ulteriori informazioni non appena il Medical Ethic Committee darà il nulla osta.
Raggiungendo un numero sufficiente di inserimenti, potranno inoltre essere citati nella lista dei coautori/riconoscimenti dello studio.
Lo studio è in attesa di approvazione del Medical Ethic Committee.
Una breve presentazione è disponibile al seguente link: COMET: COvid MEdicaTion study
Allegati:
COMET: COvid MEdicaTion study
Redazione SifoWeb