OMS: lanciata una nuova versione digitale della Lista Modello Dei Farmaci Essenziali
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato una nuova versione digitale, facilmente accessibile on line, della Lista Modello Dei Farmaci Essenziali (EML).
I farmaci essenziali sono quelli che soddisfano i bisogni sanitari prioritari di una popolazione. Essi sono prodotti critici per la salute che dovrebbero essere largamente disponibili, nel giusto dosaggio e forma farmaceutica, di qualità garantita e con prezzi abbordabili per i singoli e per i sistemi sanitari.
Nella EML sono presenti informazioni sulle forme farmaceutiche e i dosaggi disponibili, sulle indicazioni e le modalità di somministrazione dei farmaci, e sulle evidenze cliniche che supportano le raccomandazioni che vengono fatte.
Finora la EML è stata aggiornata ogni 2 anni e pubblicata a stampa o come documento in formato pdf.
La nuova versione elettronica rende possibile la consultazione della EML, sugli smartphone e sui pc, in un database on line, completo e liberamente accessibile. La banca dati può essere interrogata mediante differenti chiavi di ricerca e ciascun utente può creare una sua lista personalizzata esportando i dati in formato Excel o Word.
Da segnalare che per ogni voce è presente un link alla banca dati DrugBank che fornisce numerosi dettagli sulla struttura, la farmacologia e la disponibilità al commercio del prodotto selezionato.
Per maggiori informazioni:
Home page per l'accesso alla versione on line dell'EML
Home page Essential medicines
WHO Model List of Essential Medicines, 21st List (2019)
Fonte: www.who.int
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb