Collaborazione SIFO - SIMeN: al via il progetto R-Esistere. Respiro, ricordo, racconto.
La SIFO è lieta di annunciare l'adesione al progetto "R-Esistere. Respiro, ricordo, racconto" ideato dalla SIMeN (Società Italiana di Medicina Narrativa).
"R-Esistere. Respiro, ricordo, racconto" è un progetto di Medicina Narrativa a carattere nazionale e di lunga durata, che SIMeN ha elaborato con il supporto, in qualità di partner organizzativo, di McCann Health. Lo scopo è quello di raccontarsi esprimendo le proprie sensazioni al tempo del Covid19 così che, oltre che dalle conoscenze tecnico- scientifiche, si possa trarre insegnamento anche dalle esperienze di ciascuno di noi. Il progetto prevede di raccogliere, documentare e analizzare i dati qualitativi, estrapolati dalle storie secondo le metodologie della Medicina Narrativa.
R-Esistere vuole essere, pertanto, l'’occasione per integrare dati scientifici e quantitativi, che poggiano la loro consistenza sull’EBM e dati qualitativi, altrettanto necessari per la miglior comprensione delle professioni sanitarie, compresa quella del farmacista del SSN .
La SIMeN lavorerà in collaborazione con strutture sanitarie, ordini professionali, federazioni, fondazioni, associazioni di pazienti, mass media, strutture universitarie, cittadini.
La collaborazione è possibile in ogni fase del progetto e in tutte le forme: condividendo il link per far conoscere il progetto, scrivendo storie, proponendo integrazioni, partecipando a gruppi di lavoro, eventi e alla stesura della documentazione, mettendo a disposizione materiali e strumenti per potenziare il progetto e i risultati.
Per maggiori informazioni:
R-Esistere. Respiro, ricordo, racconto.
Fonte: www.medicinanarrativa.it/
Redazione SifoWeb