Sihta: Position-Paper per creare un ecosistema di HTA in italia
La Società Italiana di Health Tecnology Assessment ha avenazato un position-paper con l’obiettivo di indicare una traiettoria di evoluzione delle attività di HTA in Italia.
L’HTA è un processo multidisciplinare che analizza e sintetizza le conoscenze scientifiche sugli aspetti sanitari, sociali, economici ed etici legati all’uso di una tecnologia sanitaria per trasformale in informazioni al decisore in un modo sistematico, trasparente, obiettivo e robusto. Esso è funzionale alla formulazione di politiche sanitarie sicure ed efficaci, centrate sui pazienti e volte ad acquisire il migliore valore.
Sencodo la SIHTA sono molte le criticità che è possibile riscontrare dall’osservazione dell’attuale sistema di governo delle tecnologie sanitarie in Italia. Tali criticità sono più spesso dovute all’architettura che l’attuale assetto istituzionale e normativo ha determinato piuttosto che alla volontà o capacità delle singole istituzioni chiamate a svolgere un ruolo in tale contesto.
La SIHTA evidenzia che le problematiche spaziano dalla frammentazione delle competenze alla mancanza di coordinamento delle attività valutative così come dei metodi stessi (mancanza che produce una inevitabile disomogeneità dei report prodotti), dalla esiguità delle valutazioni prodotte alla loro stessa scarsa tempestività (entrambi elementi che inficiano anche la possibilità di renderle fruibili ed efficaci), dall’assenza di coinvolgimento di alcuni stakeholder alla mancata valutazione di interi comparti tecnologici, dall’esclusione delle unità di HTA ospedaliere alla disconnessione con le politiche di prezzo e le pratiche di acquisto.
La proposta della SIHTA vuole, partendo dalle esistenti ma frammentate esperienze nazionali e regionali, portare alla definizione di un “sistema italiano di HTA” strategicamente concepito per il governo delle tecnologie sanitarie a beneficio del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La proposta di SIHTA per le attività di HTA in Italia si riassume nei seguenti 4 punti:
- Istituzione dell’AGENZIA ITALIANA DI HTA (AIHTA) che deve considerare come proprio dominio diinteresse l’intero mondo delle tecnologie sanitarie (Dispostivi Medici, Apparecchiature biomediche,Strumenti ICT-IA, Farmaci, Procedure, Modelli Organizzativi, LEA, PDTA, etc.).
- Istituzione dei NUCLEI REGIONALI HTA(NRHTA) capace di raccogliere e valorizzare le competenze e leesigenze delle diverse strutture di eccellenza del proprio territorio.
- Istituzione delle UNITÀ OSPEDALIERE DI HTA (UOHTA) negli IRCCS, nelle Aziende Ospedaliere-Universitarie (pubbliche e private), nelle grandi Aziende Sanitarie e negli ospedali hub regionali.
- Istituzione di CENTRI COLLABORATIVI (CC)per il supporto alle attività di valutazione condotte dall’AIHTAe dai NRHTA.
Per ulteriori informazioni:
Position-Paper SIHTA
Fonte: www.sihta.it
Redazione SIFOweb