logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

COVID-19: guida all'uso dei farmaci in modo sicuro

Scritto da Petti Raffaele Il .

international society pharmacovigilance

La pandemia da SARS-CoV-2 ha innescato un eccesso di informazioni legate a vari aspetti del virus, molte delle quali distorte o non supportate da evidenze scientifiche.

La carenza di conoscenze scientifiche su questo nuovo virus è stata terreno fertile per la generazione di teorie ed ipotesi sull’efficacia di determinate terapie o comportamenti per rallentare la diffusione del virus.

La necessità di generare evidenza secondo gli standard e le tempistiche di cui la scienza ha normalmente bisogno si è scontrata con l’urgenza di prendere decisioni su prevenzione e terapia per il COVID-19, legata all'urgenza e la fretta di contenere la grave emergenza sanitaria.

In questa situazione risulta difficile non solo discriminare le informazioni corrette dalle fake-news, ma anche semplicemente le evidenze cliniche consolidate ed ipotesi su dati in vitro o soltanto opinioni personali.

Il caos informativo ha coinvolto anche i farmaci: sono emerse numerosi ipotesi su principi attivi che potrebbero contrastare o favorire infezione e l’evoluzione dell’epidemia.

Come evidenziato dalla International Society of Pharmacovigilance in questa semplice infografica, per utilizzare i farmaci in modo corretto è necessario:

  • Acquistare i medicinali solo da fonti affidabili;
  • Prendere provvedimenti in caso di effetti collaterali ai farmaci;
  • Rimanere al sicuro ed in salute;
  • Fare attenzione alle informazioni scorrette.

Infatti l'unica bussola affidabile in tempo di crisi è quella di affidarsi esclusivamente a fonti autorevoli: Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come pure Società Scientifiche tra cui la International Society of Pharmacovigilance e la SIFO che ha creato la Rete nazionale SIFO per l' Emergenza COVID-19 proprio per favorire una raccolta di informazioni utili ed autorevoli.

La diffusione di notizie non controllate sui benefici di alcuni farmaci nella prevenzione e trattamento del COVID-19 ha portato molti cittadini ad acquistare diversi farmaci online, compresi quelli non autorizzati.

E' possibile acquistare i farmici online: l'importante è acquistare esclusivamente sui siti autorizzati, ossia che espongono specifico logo che rimanda alla pagina del Ministero della Salute in cui sono riportati tutti i dati della farmacia autorizzata.

Tuttavia è opportuno ricordare che possono essere acquistati legalmente online solo farmaci senza obbligo di ricetta medica.

  

 Per maggiori informazioni:
Usare i farmaci in modo sicuro durante la pandemia di COVID-19
Rete nazionale SIFO per l' Emergenza COVID-19

 Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies