COVID-19: AIFA aggiorna schede farmaci e segnalazioni ADR
Dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) un aggiornamento delle schede concernenti l’utilizzo dei medicinali nella terapia del Covid-19 e della gestione delle relative segnalazioni di ADR.
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato, sulla base dei più recenti studi, un aggiornamento delle schede relative all’utilizzo di alcuni farmaci per la terapia dei pazienti affetti da COVID-19. Riguardo il remdesivir, l’utilizzo potrà essere considerato esclusivamente in casi selezionati, dopo una accurata valutazione del rapporto benefici/rischi.
Per l’idrossiclorochina, sulla base delle evidenze che dimostrano la completa mancanza di efficacia a fronte di un aumento di eventi avversi, seppur non gravi, rimane sospesa l’autorizzazione all’utilizzo off-label sia per l’uso terapeutico sia per l’uso profilattico. L’utilizzo nei pazienti non gravi e nelle fasi iniziali della malattia può essere consentito solo nell’ambito di studi clinici randomizzati.
La scheda relativa all’utilizzo delle eparine è aggiornata con una revisione critica delle ultime evidenze di letteratura e riporta in modo chiaro le prove di efficacia e sicurezza disponibili sia relativamente al dosaggio profilattico, sia al dosaggio intermedio/alto.
In merito alla gestione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse relative a medicinali utilizzati nella terapia del Covid-19, l’AIFA, al fine di uniformarsi alle più recenti disposizioni dell’EMA, ha provveduto ad integrare l’allegato 1 alla “Comunicazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco ai CRFV /RLFV sulla gestione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse relative a medicinali utilizzati nella terapia del COVID-19”, pubblicata sul portale istituzionale in data 4 maggio 2020, con l’aggiunta di ulteriori 61 termini relativi all’infezione da COVID-19.
Per ulteriori informazioni:
Eparine a basso peso molecolare nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 26/11/2020)
Idrossiclorochina nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 25/11/2020)
Remdesivir nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 26/11/2020)
Aggiornamento su remdesivir - EMA valuterà i nuovi dati dello studio “Solidarity”
Aggiornamento comunicazione ai CRFV/RLFV
Fonte: www.aifa.gov.it
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb