Vaccini COVID-19 e complicanze tromboemboliche: dall’AIFA un documento di approfondimento
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il documento di approfondimento “Complicanze tromboemboliche post-vaccinazione anti-COVID-19 con Vaxzevria (ChAdOx1nCov-19, AstraZeneca) o con COVID-19 Vaccine Janssen (Ad.26. COV2.S, Johnson &Johnson)” del Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi.
A seguito della segnalazione di eventi trombotici in sedi atipiche associati a piastinopenia in soggetti vaccinati con Vaxzevria e con il vaccino COVID-19 di Janssen, è stato attivato dall’AIFA un gruppo di lavoro per approfondire la plausibilità biologica degli eventi, le eventuali strategie di minimizzazione del rischio, e le modalità più corrette per la gestione clinica di questi rari eventi.
Il gruppo di esperti in patologie della coagulazione (Gruppo di Lavoro Emostasi e Trombosi) nominato dall’AIFA ha elaborato il documento succitato, strutturato nella forma di domande e risposte, finalizzato a fornire ai medici non specialisti e al personale sanitario le informazioni attualmente disponibili per identificare precocemente e gestire nel modo più appropriato questo evento avverso.
Per ulteriori informazioni:
Vaccino anti-COVID-19 di AstraZeneca: benefici e rischi nel contesto
Annex to Vaxzevria Art.5.3 - Visual risk contextualisation
Fonte: www.aifa.gov.it
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb