logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

SIMeN: FAGGIANO NOMINATA AL CENTRO STUDI

Scritto da Pucatti Michela Il .

simen copia

All’interno del Centro Studi della Società italiana di medicina narrativa-Simen è stata nominata anche Maria Ernestina Faggiano, tesoriere SIFO, farmacista ospedaliero da sempre attiva nell’ambito della farmacia narrativa.

Novità nell’ambito della Società italiana di medicina narrativa-Simen: con una comunicazione del 20 luglio a firma della presidente Stefania Polvani, è stato creato il Centro Studi Simen, soggetto a cui viene delegata l’attività di ricerca, sperimentazione, documentazione e produzione autonoma di letteratura scientifica. All’interno del Centro Studi è stata nominata anche Maria Ernestina Faggiano, tesoriere SIFO, farmacista ospedaliero da sempre attiva nell’ambito della farmacia narrativa.
Insieme a lei sono stati nominato al Centro Studi altri nove esperti, tra cui Massimiliano Marinelli in qualità di direttore (bioeticista, docente medicina narrativa).

Dal 2009 SIMeN promuove in Italia il dibattito e la ricerca scientifica sulla Medicina Narrativa (Narrative Based Medicine-NBM), costituendo un polo scientifico nazionale che si avvale della collaborazione di clinici, accademici, esponenti della sanità pubblica e business schools in campo sanitario per essere riferimento delle diverse iniziative di settore.

Nel 2020 il suo progetto R-ESISTERE è stato patrocinato da SIFO, che è già attiva nel settore dal 2015 grazie a Maria Ernestina Faggiano che aveva promosso il progetto di “farmacia narrativa” dedicato ai pazienti dell’ambulatorio per la Sclerosi Multipla (SM) del Policlinico di Bari.

Si tratta di una collaborazione stimolante continuata nel tempo ed infatti nel programma della terza Giornata di Medicina narrativa (2020) era inserita la sessione conclusiva su “Medicina narrativa e emicrania: il ruolo dei farmaci nelle fiabe dei pazienti emicranici”, dove tre giovani farmacisti ospedalieri - Rossella Centola, Antonio Consiglio, Maria Vittoria Lacaita, dell'Area Sifo Informazione Scientifica, Educazione ed Informazione Sanitaria, coordinati da Daniela Scala, esperta di Medicina Narrativa  – hanno presentato uno studio specifico realizzato e sviluppato tra Napoli e Bari

 

Per ulteriori informazioni: www.medicinanarrativa.network/

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies