FIP: Manuale di vaccinazione per i farmacisti
La Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP) ha pubblicato il manuale “FIP Vaccination Handbook for pharmacists – Procedures, safety aspects, common risk points and frequently asked questions”.
Il documento, realizzato nell’ambito delle attività intraprese dalla FIP per assicurare il contributo dei farmacisti alla “World Health Organization Immunisation Agenda 2030” e al “Global Vaccine Action Plan 2011–2020”, ha lo scopo di aiutare i farmacisti nel loro sforzo di contribuire alla prevenzione delle malattie attraverso le vaccinazioni.
Nel manuale vengono trattati nel dettaglio vari aspetti dell’attività dei farmacisti che possono incrementare la copertura vaccinale. Si esamina il loro ruolo tradizionale nella catena logistica, nella gestione delle scorte e nella conservazione, ma si sottolineano altre attività che potrebbero essere proficuamente svolte dai farmacisti, quali la tenuta dei registri, la facilitazione degli appuntamenti e la somministrazione dei vaccini. Grande enfasi è data anche al loro importante ruolo di educatori e consiglieri.
Tale aspetto è particolarmente importante nei casi di esitazione vaccinale che il farmacista, se ben formato a riguardo, può contrastare efficacemente.
Il manuale fornisce una guida per l’attuazione di tutti i servizi citati e comprende linee-guida sulle procedure, aspetti di sicurezza, fattori di rischio comuni e quesiti frequenti (FAQ) sui vaccini e la loro somministrazione.
Esso si collega alle altre risorse già sviluppate dalla FIP per trasformare la vaccinazione attraverso l’intervento dei farmacisti.
Per maggiori informazioni:
FIP Vaccination Handbook for pharmacists
Expanding immunisation coverage through pharmacists
An overview of pharmacy’s impact on immunisation coverage
Pharmacy based pandemic vaccination programme: regulatory self-assessment tool
Fonte: www.fip.org
Ugo Caroselli
Redazione SIFOweb