Premio "Lean Healthcare e Lifescience Award" in Sanità (scad. 04.10.21)
Sta per partire l'edizione 2021 del Lean Healthcare e Lifescience Award, il premio delle eccellenze in Sanità per servizi sanitari più efficienti e vicini ai cittadini.
Organizzato da Fiaso - Federazione Italiana Aziende Sanitario-Ospedaliere, Federsanità - Confederazione Federsanità Anci Regionali, Aiop - Associazione Italiana Ospedalità Privata, Università di Siena e Telos Management Consulting; il Lean Health Award è il premio rivolto ai migliori progetti di innovazione e riorganizzazione nel mondo Healthcare e Lifescience per dare risposte più efficienti e innovative ai pazienti.
“La sanità che si rilancia” è il fil rouge di questa edizione: un messaggio di incoraggiamento alle Aziende e al personale sanitario, che hanno gestito una situazione emergenziale estremamente difficile e che adesso devono riorganizzazione strutture e percorsi per gestire la fase di “ripartenza”e dare vita a una Sanità nuova, migliore ed efficace.
L'evento, patrocinato da Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici, Sifo, Ispro, Regione Liguria, Regione Piemonte, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, In.Ge.San, Anmdo, Simm, Aopi, Aris, Cris e il Master LHCM , rappresenta uno dei premi più prestigiosi per le Aziende sanitarie pubbliche e private nonché per le Aziende appartenenti ai settori Pharma e Medical device.
I partecipanti potranno concorrere in tre diverse categorie:
- Lean Projects, dedicata ai progetti realizzati negli ultimi due anni che hanno già prodotto risultati misurati attraverso KPI di progetto;
- Lean Ideas, per le idee progettuali in fase di realizzazione ma che non hanno ancora portato a risultati consolidati nel tempo;
- Azienda Lean, categoria che prevede la possibilità di candidare non un progetto o un'idea progettuale ma il percorso di trasformazione Lean dell’azienda stessa.
Per quanto riguarda Lean Projects e Lean Ideas, potranno essere presentati progetti riferibili ai seguenti ambiti:
- Percorsi Covid e campagna vaccinale;
- Logistica e organizzazione dei processi amministrativi;
- Home e digital care;
- Gestione delle liste di attesa;
- Continuità ospedale - territorio;
- Percorsi territoriali, gestione della cronicità e attività domiciliare;
- Percorsi emergenza urgenza;
- Gestione dei percorsi clinici ospedalieri;
- Gestione del percorso paziente malattie rare;
- Altri.
Ecco le principali scadenze:
- le candidature dovranno essere presentate entro il 4 ottobre 2021;
- i migliori progetti pervenuti verranno selezionati dalla Giuria tecnica entro l’11 ottobre 2021;
- la presentazione dei progetti per l'individuazione dei finalisti avverrà il 27 ottobre 2021 online, su piattaforma digitale;
- la premiazione dei vincitori ad opera di Giuria e Comitato Scientifico è in programma l'11 novembre 2021 a Roma, sarà trasmessa anche in diretta.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre 2021, il Regolamento per partecipare è consultabile sul sito www.leanaward.it
E’ inoltre disponibile l’Help Desk a supporto della candidatura dei progetti scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattando il referente incaricato allo (+39) 3205303820.
Redazione SIFOweb