logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EAHP - ESCP: ruolo dei farmacisti clinici e ospedalieri

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

eahp escp

EAHP e ESCP spiegano di cosa si occupano i farmacisti clinici e ospedalieri.

Garantire l'uso sicuro dei farmaci è una delle attività chiave dei farmacisti clinici e ospedalieri. Tuttavia, molte persone non sanno che entrambe le professioni svolgono molte più attività per garantire risultati di trattamento ottimali per i pazienti. L'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri (EAHP) e la Società Europea di Farmacia Clinica (ESCP) hanno sviluppato in collaborazione il "Giuramento alla Società" che agisce come un contratto di eccellenza nella fornitura di cure compassionevoli ai pazienti, lavorando come parte del team sanitario e avanzando la professione di farmacista, mostrando come lavorano ogni giorno i farmacisti clinici e ospedalieri.

 Il giuramento alla società è la promessa che i membri dell'EAHP e dell'ESCP fanno ai pazienti e al pubblico che servono, agli operatori sanitari con cui interagiscono e ai sistemi sanitari in cui lavorano. Il giuramento funge da bussola per i farmacisti per aderire ai più alti standard di etica, integrità e professionalità in quanto forniscono servizi alla comunità nel corso della loro carriera. Toccando fiducia e rispetto, diversi aspetti del percorso di cura del paziente, il team di cura multidisciplinare, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, l'educazione e lo sviluppo futuro della pratica farmaceutica, il giuramento alla società è onnicomprensivo. Riflettendo sulla loro creazione prima dell'evento di lancio, il presidente dell'ESCP Derek Stewart ha sottolineato che "Lo sviluppo del giuramento alla società per i farmacisti clinici e ospedalieri europei è stato ispirato da iniziative simili dei farmacisti e dei nostri colleghi professionisti sanitari in tutto il mondo. The Oath to Society sottolinea il rispetto per la privacy dei pazienti, i contributi chiave della nostra professione e la necessità per i farmacisti clinici e ospedalieri di sostenere i più alti standard di etica sia per se stessi che per i loro colleghi”.

L'evento di lancio ha riunito le principali parti interessate che si stanno impegnando a stretto contatto con i farmacisti clinici e ospedalieri. Il membro del Parlamento europeo, István Ujhelyi, ha evidenziato nel suo discorso di apertura le sfide affrontate dai sistemi sanitari in tutta Europa e l'importante ruolo che stanno giocando i farmacisti e i loro team. I relatori Sibylle Reichert (AIM - International Association of Mutual Benefit Societies), Juan José Fernández Romero (EPF - European Patients' Forum), Ber Oomen (ESNO - European Specialist Nurses Organisation), Pascal Garel (HOPE - European Hospital and Healthcare Federation) e Marc Hermans (UEMS - European Union of Medical Specialists) hanno condiviso le loro esperienze positive nel lavorare in collaborazione con farmacisti clinici e ospedalieri e hanno mostrato perché il giuramento alla società è importante per le loro organizzazioni e pazienti individuali. L'accesso equo e conveniente ai farmaci, l'assistenza incentrata sul paziente e la cooperazione sono stati tra i temi che i relatori hanno notato durante il loro dibattito.

Nel suo intervento durante l'evento di lancio, il presidente dell'EAHP András Süle ha sottolineato che “È importante comunicare a stretto contatto con i pazienti, le loro carriere e i nostri colleghi professionisti sanitari, come medici, infermieri e tecnici di farmacia, per offrire il miglior trattamento possibile. Mentre il sistema sanitario si sposta verso l'efficienza pur garantendo un alto grado di sicurezza e qualità, i farmacisti - in quanto membri stimati del team sanitario interprofessionale - possono e devono svolgere un ruolo fondamentale, concentrandosi sulla gestione dei farmaci, sulla conciliazione dei farmaci, sulla cura preventiva e sull'educazione del paziente .”

Stephane Steurbaut, membro del consiglio di amministrazione e segretario di ESCP, ha fatto eco nel suo contributo a parole molto simili, sottolineando allo stesso tempo che "I farmacisti clinici e ospedalieri non devono solo garantire che le prescrizioni siano appropriate, sicure ed efficaci, ma anche fornire ai pazienti una guida , rassicurazione e compassione. Con il giuramento alla società, speriamo di ispirare sia i futuri farmacisti che quelli attuali che si prendono cura, rispettano e lavorano per il cambiamento e la preparazione per il futuro della nostra professione".

L'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP) è un'associazione di organizzazioni nazionali di 35 paesi che rappresentano i farmacisti ospedalieri a livello europeo e internazionale.

La Società Europea di Farmacia Clinica (ESCP) è un'organizzazione che promuove, supporta, implementa e fa avanzare l'istruzione, la pratica e la ricerca in farmacia clinica al fine di ottimizzare i risultati per i pazienti e la società.

Redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies