Emilia-Romagna: Uso di antibiotici negli ospedali per acuti – anno 2019
L'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale dell'Emilia-Romagna ha pubblicato il documento “Uso di antibiotici negli ospedali per acuti. Studio di prevalenza 2019”.
Il documento descrive i risultati dello studio pilota sulla prevalenza dell’uso di antibiotici in ospedale condotto in Emilia-Romagna nel periodo ottobre-novembre 2019. La rilevazione è stata effettuata utilizzando un approccio standardizzato secondo il modello proposto dal Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie (ECDC),consolidato e già utilizzato nel 2016 per lo Studio di prevalenza italiano delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali per acuti (Point Prevalence Survey - PPS).
Lo studio, condotto in 23 ospedali per complessivi 30 reparti di medicina e 1173 pazienti, si proponeva i sottonotati obiettivi:
- valutare la fattibilità degli studi di prevalenza dell’uso di antibiotici in un contesto ospedaliero specifico e la possibilità di utilizzarli come strumento corrente di Antimicrobial Stewardship;
- descrivere l’uso degli antimicrobici nei reparti di medicina interna degli ospedali per acuti della Regione Emilia-Romagna;
- diffondere i dati a livello locale e regionale, per aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari sul consumo degli antimicrobici e sull’appropriatezza prescrittiva.
Lo studio ha rilevato una prevalenza di pazienti trattati con antibiotico pari a 43,3%, inferiore rispetto al 47,9% dello studio di prevalenza italiano sulle infezioni correlate all’assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti condotto nel 2016.
I tre principi attivi più utilizzati sono risultati ceftriaxone, piperacillina/tazobactam e amoxicillina/acido clavulanico che insieme rappresentano circa il 59% di tutte le prescrizioni. Nel 72,3% dei casi era disponibile in cartella una motivazione della prescrizione, mentre l’adesione alle linee guida era del 70%.
Per ulteriori informazioni:
Uso di antibiotici negli ospedali per acuti in Emilia-Romagna. Studio di prevalenza 2019
ASSR - Rapporti sulla sorveglianza dell'antibioticoresistenza e uso di antibiotici
Fonte: www.assr.regione.emilia-romagna.it
Ugo Caroselli
Redazione SifoWeb
Redazione SifoWeb