Il "tampone selvaggio" rischia di mandare in tilt il Sistema Sanitario: la SIFO su Rai News
Le indicazioni della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici.
Nel periodo festivo si è assistito ad un aumento significativo dei tamponi antigenici, che ha fatto segnare un raddoppio di prestazioni; ne consegue un sistema che nel suo insieme rischia il collasso.
"Solo nella giornata di giovedì sono stati eseguiti 1,1 milioni di tamponi molecolari e antigenici, con un tasso di positività dell’11%. Giovedì 23 dicembre erano stati 900 mila e il tasso di positività 7 giorni fa era del 4,95%. Negli ultimi 7 giorni (24-30 dicembre) il tasso di positività medio è stato del 9%."
"File ovunque: dai drive-in delle Asl, alle farmacie e ai laboratori privati. È la situazione creatasi con il grande afflusso di persone che cercano di eseguire un tampone in vista del Capodanno."
“È una follia sanitaria che mette a rischio il sistema - commenta Arturo Cavaliere, presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (Sifo) - Il tampone deve essere dedicato a chi ne ha realmente bisogno: le persone che sono entrate in contatto con soggetti positivi, quelle con dei sintomi chiari, e chi deve dimostrare la fine quarantena."
Le indicazioni della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici riportate da Rai News
Per ulteriori informazioni:
Comunicato Stampa SIFO 31 dicembre - IL "TAMPONE SELVAGGIO" RISCHIA DI MANDARE IN TILT IL SISTEMA SANITARIO
Redazione SIFOweb