Distribuzione diretta materia della XII Commissione della Camera. Intervento del Presidente SIFO Arturo Cavaliere sul QuotidianoSanità
La SIFO si rende "Disponibile a fornire dati, studi ed esperienze dirette alla Commissione Affari Sociali”.
La XII Commissione della Camera ha approvato l'avvio di una ”Indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001).
La XII Commissione ha ritenuto necessario avviare una serie articolata “di audizioni dei soggetti maggiormente qualificati e di analisi accurata dei dati da essi forniti”, al fine di “acquisire elementi e informazioni volti a verificare l’attuazione della normativa”, con riferimento alla Distribuzione diretta e alla Distribuzione per conto del farmaco, verificando “l’efficacia, l’efficienza e l’economicità di questi processi e, quindi, dell’azione della pubblica amministrazione”.
“L'onorevole Carnevali – sottolinea il presidente Sifo Arturo Cavaliere – si è spesa pubblicamente per la tutela di un contradditorio equilibrato sostenendo la necessità di integrare all’interno delle Audizioni della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati sulla Distribuzione Diretta, anche la SIFO, cioè la società scientifica rappresentativa della totalità dei Dirigenti Farmacisti del Ssn, oltrechè il Sindacato Sinafo e la Sifact. Appare chiara nell'azione dell'Onorevole la convinzione che un'indagine così importante non possa evitare di coinvolgere proprio i dirigenti farmacisti del Ssn, che sono i professionisti rappresentativi dello Stato e degli interessi della Sanità pubblica quali interlocutori deputati a tale servizio”.
Rigraziando la capogruppo PD della XII Commissione, Elena Carnevali per l'invito all'audizione, il presidente Sifo Arturo Cavaliere sottolinea: "Appare chiara nell'azione dell'Onorevole la convinzione che un'indagine così importante non possa evitare di coinvolgere proprio i dirigenti farmacisti del Ssn, che sono i professionisti rappresentativi dello Stato e degli interessi della Sanità pubblica quali interlocutori deputati a tale servizio”.
Per l'intervento completo www.quotidianosanita.it
Comunicato Stampa:
19 gennaio - DISTRIBUZIONE DIRETTA: SIFO INTERVIENE SULL'INDAGINE CONOSCITIVA DELLA XII COMMISSIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Redazione SIFOweb