logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Mieloma multiplo: SARCLISA (isatuximab) in combinazione con carfilzomib e desametasone

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 mieloma multiplo

Dal 05.04.2022 è possibile utilizzare il medicinale SARCLISA (isatuximab), in combinazione con carfilzomib e desametasone, per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo che hanno ricevuto almeno una e non più di 3 linee di terapia precedenti.

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n.79 del 04.04.2022, a partire dal 05.04.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale SARCLISA in combinazione con carfilzomib e desametasone, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo che hanno ricevuto almeno una e non più di 3 linee di terapia precedenti.

Sono esclusi dalla rimborsabilità i pazienti con “primary refractory disease” e i pazienti pretrattati con carfilzomib o refrattari /intolleranti ad un precedente trattamento con anticorpi monoclonali anti-CD38.

Si specifica inoltre che, a partire dal 05.04.2022, il registro in oggetto sarà disponibile sulla piattaforma web (SARCLISA (CARFILZOMIB/DESAMETASONE); pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.

Si informa infine che resta attivo il Registro SARCLISA (POMALIDOMIDE/DESAMETASONE) in associazione a pomalidomide e desametasone, per il trattamento di pazienti adulti con MM recidivato e refrattario che hanno ricevuto almeno due terapie precedenti, tra cui lenalidomide e un inibitore del proteasoma (PI) e con progressione della malattia durante l’ultima terapia.

 Per ulteriori informazioni:

Determina 231/2022 - Sarclisa

Fonte: www.aifa.gov.it

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies