Prevenzione e controllo delle infezioni: l’OMS lancia il primo rapporto mondiale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il documento “Global report on infection prevention and control - Executive summary”.
Il documento riporta una sintesi dettagliata dei contenuti del rapporto mondiale dell’OMS sulla prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) che verrà diffuso successivamente.
Detto rapporto sottolinea la portata delle infezioni, dell’antibiotico-resistenza e dei connessi danni causati ai pazienti ed agli operatori sanitari e fornisce, per la prima volta, un’analisi della situazione mondiale relativa all’attuazione dell’IPC ed una panoramica delle strategie e delle risorse disponibili per migliorare la situazione.
Nel testo viene fornita una dimostrazione dell’impatto e del costo-efficacia degli interventi di IPC che, se adeguatamente attuati, possono ridurre le infezioni correlate alle pratiche sanitarie del 70%.
Considerate le lacune identificate, il rapporto indica alcune priorità ed istruzioni per l’attuazione dell’IPC a livello di singolo paese e a livello globale, compresa la messa in evidenza dell’importanza dell’integrazione e dell’allineamento dell’IPC con tutte le pratiche di sanificazione, igiene, controllo delle acque e controllo dell’antibiotico-resistenza.
Per ulteriori informazioni:
Global report on infection prevention and control - Executive summary
Guidelines on sanitation and health
Fonte: www.who.int
Redazione SIFOweb