Artrite psoriasica: approvata rimborsabilità per upadacitinib
AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia di upadacitinib 15 mg per il trattamento di pazienti adulti con artrite psoriasica attiva.
La Commissione Europea aveva approvato upadacitinib a gennaio 2021 grazie ai risultati dei due studi clinici registrativi SELECT-PsA 1 e SELECT-PsA 2, che hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza di upadacitinib su diversi parametri della malattia. Upadacitinib è il primo inibitore orale selettivo e reversibile di JAK approvato per tre indicazioni reumatologiche nell’adulto in Europa: artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondilite anchilosante, oltre ad avere, nell’ambito dermatologico, l’indicazione approvata in dermatite atopica.
Upadacitinib è indicato nel trattamento dell’artrite psoriasica attiva nei pazienti adulti che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Upadacitinib può essere somministrato in monoterapia o in associazione con metotrexato. La dose raccomandata di upadacitinib è di 15 mg una volta al giorno.
Fonte: www.osservatoriomalattierare.it
Redazione SIFOweb