COVID-19: la FDA autorizza i vaccini Moderna e Pfizer-BioNTech per i bambini dai 6 mesi in su
La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha comunicato di aver esteso l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) dei vaccini per il COVID-19 di Pfizer-BioNTech e di Moderna anche per i bambini da 6 mesi in su.
In particolare per il vaccino di Moderna, già autorizzato per l’uso negli adulti di età pari o superiore a 18 anni, è stata modificata l’EUA per includerne l’uso in individui di età compresa fra 6 mesi e 17 anni.
Per il vaccino di Pfizer-BioNTech, già autorizzato per l’uso in individui di età pari o superiore a 5 anni, è stata modificata l’EUA per includerne l’uso in individui di età compresa fra 6 mesi e 4 anni.
La valutazione e l’analisi operate dall’FDA sulla sicurezza, efficacia e dati sulla fabbricazione dei vaccini in questione sono state rigorose e complete.
L’autorizzazione è stata concessa in quanto l’Agenzia ha determinato che i benefici potenziali e conosciuti dei due vaccini sopravanzassero i rischi potenziali e conosciuti nelle popolazioni pediatriche interessate.
Prima dell’autorizzazione venne consultato il Comitato Consultivo dell’FDA per i Vaccini e i Prodotti Biologici Correlati che espresse parere positivo.
Per gli individui da 6 mesi a 17 anni di età il vaccino di Moderna viene somministrato in due dosi a distanza di un mese l’una dall’altra. È prevista la somministrazione di una terza dose, ad almeno un mese dalla seconda, per gli individui delle categorie succitate immunocompromessi.
Per gli individui da 6 mesi a 4 anni di età il vaccino di Pfizer-BioNTech viene somministrato in tre dosi. Le prime due a distanza di tre settimane l’una dall’altra, la terza dose ad almeno otto settimane dalla seconda.
Per ulteriori informazioni:
Pfizer-BioNTech COVID-19 Vaccine
Virtual Press Conference 17/6/2022
Fonte: www.fda.gov
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb