AIFA: Attivazione PT web EVENITY (Osteoporosi)
A seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 201 del 29.08.2022, a partire dal 30.08.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale EVENITY (romosozumab).
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 201 del 29.08.2022, a partire dal 30.08.2022 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale EVENITY (romosozumab) per la seguente indicazione terapeutica:
- Donne in menopausa con osteoporosi documentata, in prevenzione secondaria (≥1 frattura vertebrale moderata o grave oppure≥2 fratture vertebrali lievi oppure ≥2 fratture non vertebrali da fragilità in anamnesi oppure una frattura femorale nei 2 anni prima) e con rischio di frattura a 10 anni ≥20% (determinato con calcolatore validato);
- impossibilità a proseguire trattamenti alternativi efficaci (intolleranza, inefficacia o scadenza del periodo di impiego autorizzato);
- assenza di pregressi eventi cardio e cerebrovascolari o presenza di rischio cardiovascolare elevato (definito come rischio ≥20% secondo le carte del rischio del progetto CUORE).
Si specifica infine che, a partire dal 30.08.2022, il Piano Terapeutico in oggetto è disponibile sulla piattaforma web; pertanto si invitano i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Per ulteriori informazioni:
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb