COVID-19 : dall’ECDC i possibili scenari per il prossimo decennio
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione tecnica “Long-term qualitative scenarios and considerations of their implications for preparedness and response to the COVID-19 pandemic in the EU/EEA".
Nel documento vengono delineati, dal punto di vista qualitativo, i possibili scenari dell'evoluzione della pandemia nel decennio 2022-2032 e vengono fornite indicazioni sulle attività di sanità pubblica necessarie per contrastare le minacce derivanti da ciascun scenario ipotizzabile.
Innumerevoli sono le potenziali traiettorie secondo le quali la pandemia potrebbe evolvere, in relazione a mutazioni del virus, variazioni nel livello di immunità nella popolazione o modifiche della risposta della società. In ogni modo, dovrà essere essere messa in atto una attenta vigilanza qualora emergessero varianti di SARS-CoV-2 più virulente o maggiormente trasmissibili.
Gli scenari, descritti nella prima parte del documento, considerano diverse combinazioni di variabili quali le proprietà virali (evoluzione virale, tasso di crecita, gravità dell'infezione, stagionalità), l'immunologia ( protezione immunitaria dagli esiti gravi, durata della protezione), i fattori sociali ( tolleranza per interventi non farmaceutici e per misure di prevenzione e controllo dell'infezione, accettazione vaccinale e capacità del sistema sanitario), gli interventi sanitari (vaccini, farmaci antivirali, diagnosi).
Per ciascun scenario, nella seconda parte del documento, vengono delineate le azioni chiave di sanità pubblica necessarie per il contrasto alla pandemia, evidenziando il fatto che i sistemi sanitari e la società debbano adattarsi ai fluttuanti livelli di minaccia che il virus probabilmente presenterà negli anni futuri.
Per ulteriori informazioni:
Fonte: www.ecdc.europa.eu
Redattore Sifoweb