COVID-19: l’EMA avvia l’approvazione dei primi vaccini bivalenti
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'EMA ha raccomandato l’autorizzazione dei due vaccini Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.1.
Questi sono destinati all'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro COVID-19.
Entrambi i vaccini sono delle versioni adattate degli originali Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Spikevax (Moderna) e contengono molecole di mRNA in grado di indurre la produzione sia della proteina spike del virus SARS-CoV-2 originale, sia quella della variante Omicron subvariante BA.1.
In tal modo possono fornire una protezione più ampia contro COVID-19, come dimostrato dai risultati favorevoli degli studi condotti su detti vaccini adattati.
Comirnaty Original/Omicron BA.1 può essere somministrato dai 12 anni in poi, almeno 3 mesi dopo l’ultima dose di vaccino COVID-19.
Spikevax bivalent Original/Omicron BA.1 può essere somministrato ad adulti e adolescenti dai 12 anni in poi, almeno 3 mesi dopo la vaccinazione primaria o la dose booster di vaccino COVID-19.
Gli effetti indesiderati più comuni riscontrati sono stati simili a quelli visti nei vaccini originari e tipicamente di tipo lieve e di breve durata.
I vaccini Comirnaty e Spikevax originali sono ancora efficaci nel prevenire la malattia grave, l’ospedalizzazione e la morte per COVID-19 e continueranno ad essere usati nelle campagne vaccinali nella UE, in particolare per le vaccinazioni primarie.
Altri vaccini basati su altre varianti, quali Omicron subvarianti BA.4 e BA.5, sono in corso di valutazione presso l’EMA o saranno sottoposti fra breve all’esame dell’Agenzia.
Per ulteriori informazioni:
First adapted COVID-19 booster vaccines recommended for approval in the EU
Spikevax (già COVID-19 Vaccine Moderna): EPAR
Fonte: www.ema.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb