Nota Informativa Importante sulla disponibilità di FETCROJA (cefiderocol)
Si richiama l’attenzione degli operatori sanitari sulla ridotta disponibilità di FETCROJA (cefiderocol) fino al 30 Ottobre 2022.
Fetcroja (cefiderocol) è indicato per il trattamento delle infezioni causate da organismi aerobi gram-negativi negli adulti con opzioni terapeutiche limitate.
La pandemia di COVID-19 ha portato ad una crisi globale della salute pubblica, con molti paesi che hanno assistito ad un aumento delle infezioni causate da batteri gram-negativi multiresistenti agli antibiotici convenzionali (MDR). Ciò ha portato a sostanziali e significativi aumenti della necessità di Fetcroja (cefiderocol), mettendo in difficoltà l’approvvigionamento del prodotto.
Shionogi informa su una possibile discontinuità della fornitura nei mesi di settembre ed ottobre 2022 (dal 06/09/2022 al 30/10/2022).
Allo scopo di ridurre l’impatto di questa temporanea riduzione nella fornitura, si invetano gli Operatori Sanitari, ove possibile, a non effettuare ordini per scorte di reparto e a limitare l’uso di Fetcroja al trattamento di infezioni dovute a organismi aerobi gram-negativi negli adulti con opzioni terapeutiche limitate che comportano il rischio clinico più elevato.
Shionogi prevede che si tratti di una riduzione nella fornitura di breve durata e che una maggiore disponibilità sarà ristabilita entro novembre 2022. Tuttavia, durante questo periodo, anche se il prodotto sarà disponibile, Shionogi potrebbe non essere in grado di soddisfare totalmente gli ordini.
Per ulteriori informazioni:
Nota Informativa Importante su FETCROJA (cefiderocol)
Redazione SIFOweb